Portali e Web

Siamo il miglior partner che puoi trovare per realizzare il tuo nuovo portale web semplice o complesso. Generalmente tutti i portali web hanno un aspetto simile e funzionalità articolate per permettere ad un numero importante di utenti di accedervi e utilizzare il sito.

Cosa sono i portali web?

Per prima cosa è importante capire cosa sono i portali web e perché sono i siti di cui hai bisogno. Hai necessità di realizzare un sito web che contenga un numero indefinito di pagine? Hai un progetto che desideri realizzare che richiede molte pagine e molti contenuti? Perfetto, allora hai bisogno di un portale web! Sicuramente avrai già visto portali web online e molto probabilmente li hai anche utilizzati. Alcuni esempi di portali web famosi possono essere: TheFork, AirBnB, Immobliare.it, Booking, Yelp, Playtomic e molti altri. Tutti questi siti hanno un comune denominatore, sono enormi contenitori di informazioni e per accedervi ed usufruire dei servizi è necessario (quasi sempre) registrarsi.La forza dei portali è che possono davvero ottenere un grandissimo successo online grazie al numero di pagine presenti. Il portale cresce con il numero di contenuti presenti. Maggiori sono i contenuti, maggiore sarà la sua rilevanza online!

Richiedi un preventivo

Quanto si può guadagnare online?

I portali web possono guadagnare in molteplici modi. Ma prima di guadagnare soldi servono le visite. Per questo motivo il portale web che andrai a realizzare deve essere perfetto in ogni suo aspetto. Il guadagno di un portale web deriva per prima cosa dal numero di utenti che lo utilizzano e lo navigano. Per iniziare a poter guadagnare soldi con il tuo portale hai bisogno di utenti, ma la cosa più importante di cui hai bisogno sono i contenuti. Detto questo i portali web incassano soldi da:

  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Vendita di prodotti/servizi
  • Affiliazioni

 

Come reperire i contenuti per il portale web?

Ogni caso specifico va analizzato in maniera diversa, ma nella maggior parte dei casi, il portale web per iniziare a strutturarsi ha necessità di reperire informazioni e la rete può darti ciò di cui hai bisogno. Facciamo un esempio pratico: Vuoi realizzare un portale web riservato ai ristoranti della tua città! Ottimo! Per prima cosa dovrai definire nome, logo, colori, impostazioni, struttura del sito e modello di business, una volta definito tutto questo il sito va riempito di locali.. ok, ma come fare per riempirlo?

Semplice! ..cercando in rete tutti i ristoranti della tua città, su Google Maps, su altri portali e andando a trovare i ristoranti perfetti per il tuo progetto.

Ti starai chiedendo “ma è possibile aggiungere questi ristoranti al mio portale, senza chiederlo o senza che loro lo sappiano?” Assolutamente si! Puoi aggiungere i locali inserendo ed estrapolando tutte le informazioni che riesci a trovare. La cosa importante è che quando incominci a popolare il tuo portale con questi ristoranti tu non scriva mai “male” di questi locali per evitare incazzature ed eventuali denunce. Per l’esperienza decennale che abbiamo di portali, non è mai successo che attività e aziende si inalberassero per essere stati inseriti e pubblicati nei portali.

In ogni scheda locale deve essere sempre presente il pulsante “Rivendica la tua attività, modifica le informazioni della tua attività o cancella la tua attività!”

Ci è capitato di dover rimuovere alcuni locali dai portali creati, perché i clienti hanno preferito per politiche interne essere rimossi. Ma si parla di una richiesta di rimozione ogni 300 locali. Nella maggior parte dei casi, i locali sono ben felici di far parte del tuo portale e di ottenere pubblicità gratuita. Quindi non ti preoccupare possiamo capire insieme come procedere per dare il via al tuo progetto!

Cosa possiamo fare per te?

Possiamo realizzare il tuo nuovo portale web organizzando in maniera perfetta i contenuti, aiutandoti a reperirli e strutturando un modello di business vincente. Hai un idea che vuoi realizzare? Scrivi o chiama, saremo felici di ascoltare il tuo progetto e capire insieme investimento, tempistiche e fattibilità del progetto.